Skitour Sellaronda
Sellaronda: Il giro del Gruppo del Sella nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski
Lo skitour Sellaronda, è un itinerario sciistico panoramico esteso per 40 km intorno al grande massiccio del Sella nelle Dolomiti e posizionato tra le valli ladine di Fassa (Trentino), Badia (Alto Adige), Gardena (Alto Adige) e Arabba (Veneto). Il Sellaronda prende la sua fama di “Giro dei 4 passi” dai 4 passi che costituiscono il massiccio del Sella: Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Campolongo e Passo Gardena.
Un carosello di piste di media difficoltà (o a scelta di livello avanzato) tutte collegate da moderni impianti di risalita, l’itinerario è percorribile in circa 5/6 ore. Macchina fotografica o telefonino alla mano, panorami che incontrerete vi lasceranno a bocca aperta!
Per questo itinerario si può partire da Canazei per entrambi i percorsi – orario (arancione) e antiorario (verde), proprio a due passi dal nostro appartamento!
Skitour Panorama
Lo Ski Tour Panorama è per antonomasia il giro della Val di Fassa. Da qualsiasi skiarea si può iniziare a percorrere il tour nei due sensi, Giallo e Rosso, godendo di una magnifica giornata sugli sci tra panorami mozzafiato all’interno delle cime più famose delle Dolomiti.
L’ incantevole carosello collega ben 3 skiarea per un totale di 70 km di tracciati: Ciampedie, Buffaure-Ciampac, Belvedere-Col Rodella-Passo Pordoi.
Sass Becè Tour
Lo ski tour più panoramico delle Dolomiti, noto anche come “pink tour”
Il Sass Becè Tour interessa la skiarea Belvedere-Canazei e si snoda intorno all’omonimo massiccio che segna il confine tra la Val di Fassa (Trentino) e Arabba (Veneto). Si tratta di una variante del Sellaronda (Giro dei 4 Passi) e dello Skitour Panorama.
Si parte con la cabinovia da Canazei, a pochi passi dal nostro appartamento, e si raggiunge la skiarea del Belvedere. Seguendo la segnaletica fucsia arriverete al Passo Pordoi e, prendendo la funivia, pochi minuti vi daranno la possibilità di raggiungere la Terrazza delle Dolomiti (2.950 metri). Il rifugio Maria vi accoglierà in un’atmosfera familiare dove, potrete gustare qualche piatto della nostra tradizione, ammirando a 360° le cime delle più belle Dolomiti.
Il Tour della Ski Area Belvedere è un itinerario adatto a tutti.
Skitour Grande Guerra
Il Giro sciistico della Grande Guerra si snoda fra Veneto e Trentino Alto Adige, tutto intorno al Col Di Lana che fu teatro di aspri combattimenti nella prima guerra mondiale. Lungo il tragitto si trovano ovunque tracce della prima guerra mondiale: reperti, trincee nelle rocce, cammini di ronda e fortini.
Come il Sellaronda, anche questo skitour è circolare e quindi percorribile in entrambi i sensi. Il senso orario è indicato con cartelli blu mentre quello antiorario è indicato con cartelli marroni. Si tratta di un itinerario di 80 km che impegna un’intera giornata. Lo skitour della grande guerra prevede discese di pista, spostamenti con impianti di risalita e trasferimenti con skibus.
Un’attrattiva per gli amanti della storia che sulla Marmolada potranno anche fermarsi a visitare il Museo Marmolada della Grande Guerra a 3000 mt, il museo più alto d’Europa.
Arabba è punto di partenza ideale: si prende la cabinovia del Pecol-Belvedere-Col dei Rossi, con partenza a pochi passi dal nostro appartamento, e poi si scende con gli sci fino al Passo Pordoi.